Il  Corso di WikiScuola "Le Classi virtuali con Fidenia e Questbase" intende fornire le basi per una didattica mediata da strumenti digitali di rete attraverso formazione e tutoring assistito per utilizzare la nota piattaforma italiana di Social Learning "Fidenia" per insegnare, produrre e comunicare con le proprie classi o studenti.





Obiettivi
L’obiettivo del Corso è quello di mettere in grado ciascun partecipante di essere completamente autonomo nel realizzare una didattica digitale a supporto delle attività tradizionali per lo studio tra le proprie classi e quelle di colleghi.

Destinatari
Il Corso si rivolge a tutti i docenti che intendono utilizzare o già utilizzano nella scuola, per le attività di insegnamento e apprendimento, la nota piattaforma "Fidenia" per il social learning.

Attestato
Il Corso rilascia attestato di partecipazione di WikiScuola Ente accreditato Miur (DM 170/2016) per la formazione dei docenti per complessive 25 ore e partner formativo Fidenia.


Modalità
Il corsista utilizzerà in modo interattivo anche la piattaforma Fidenia negli 8 Moduli in programma esercitandosi in diverse attività, assistite da un tutor, simulando una attività di insegnamento in una classe virtuale. Verrà fornito l'accesso alla piattaforma Fidenia nell'ambiente dedicato a "WikiScuola" con un codice riservato ai corsisti per "imparare facendo". Il Corsista simulerà le future proprie attività e quelle degli studenti. Il corsista partecipa alle attività di tutoraggio, nella piattaforma Moodle di WikiScuola, e a quelle laboratoriali nella stessa piattaforma Fidenia nel Corso dedicato WikiScuola.

Competenze in uscita

Conoscenza delle potenzialità di insegnamento e apprendimento con realizzazione di classi virtuali su piattaforma online Fideia e QuestBase. Creazione di account, classi e gruppi. Condivisione di materiali. Gestione e condivisione di risorse didattiche digitali, registri, biblioteca e calendario. Somministrazione di quiz e sondaggi. Assegnazione e valutazione compiti. Creazione di ebook con ePubeditor.


Staff
Coordinamento e tutoring: Prof.ssa Rita Pirozzi
Supporti: Prof.ssa Simona Ilot
Guest Speaker: Davide Tonioli Responsabile di Fidenia

Durata
Il Corso ha la durata di 25 ore e materiali sempre disponibili nei quali verranno forniti i contenuti e svolte le attività da parte dei corsisti con chiusura e termine al 30 gennaio 2018. 

Tempi
Il Corso non prevede vincoli di orario perché i videotutorial, i materiali da scaricare e le esercitazioni vengono svolte tutte online senza orari stabiliti. Ciascun partecipante si collega negli orari di propria disponibilità e da ogni pc connesso alla rete internet.

Attestato
Il Corso rilascia attestato di partecipazione di WikiScuola ente accreditato Miur valido come formazione dei docenti per complessive 25 ore e con Fidenia. L'attestato viene rilasciato nell'ottica del "Social Learning" e della "Valutazione tra pari" a seguito di:

  • svolgimento compiti assegnati
  • creazione classe
  • condivisione documenti
  • svolgimento questionario
  • creazione questionario
  • valutazione di altri colleghi

Il Corso è catalogato anche in S.O.F.I.A. con l'iniziativa formativa numero ID 5904.

Demo

Programma

Introduzione al Corso

Materiali: video lezioni e forum
Presentazione e svolgimento attività
Le Classi virtuali
Le funzioni di base di Fidenia

  1. Mi presento

Materiali: video lezione
Attività: svolgere compito

  • Guarda la prima video lezione che trovi nelle Risorse del corso.
  • vai nella homepage del corso Classe virtuale con Fidenia e scrivi una breve presentazione
  • Invia la stessa presentazione anche in posta elaborato, che trovi in alto a destra, per ricevere una valutazione sul compito.
  • Se vuoi puoi anche inserire la tua foto nel profilo, cliccando sulla rotellina delle impostazioni in alto a destra, profilo personale, e poi sull'immagine sopra il tuo nome carica foto/scatta foto.

  1. Interagisco nella classe

Materiali: videolezione
Attività: invio file

  • Guarda la seconda video lezione che trovi nelle Risorse del corso.
  • Leggi le presentazioni dei colleghi e clicca su “Mi piace”, lasciando un commento su un post a scelta.
  • Invia un file (possibilmente riguardante un’attività sulla propria materia di insegnamento) o un'immagine nella homepage del corso, puoi anche inviare video da youtube incollando l'url.
  • Scrivi una domanda e partecipa alle discussioni.

  1. Condivido risorse digitali

Materiali: video lezioni, presentazione condivisa, guida pdf
Attività: condivisione file

  • Guarda la terza video lezione che trovi nelle Risorse del corso
  • Carica una risorsa su “Mie risorse” e poi condividila con il corso "classe virtuale con Fidenia".
  • Crea un account Google (per chi non lo possiede già). Collegati al Drive e aggiungi risorse da Google Drive.
  • Attiva la collaborazione su file dalle Google Apps creando un documento condivisibile con altri colleghi del corso. Tra le opzioni di condivisione scegli: chiunque ha il link può modificare.

  1. Svolgo test

Materiali: video lezione, test QuestBase, testo a completamento su Epub
Attività: svolgere un questionario, completare un testo

  • Guarda la quarta video lezione che trovi nelle Risorse del corso.
  • Svolgi il test sul lessico di base INGLESE di questbase che trovi tra i questionari assegnati, negli strumenti didattici a la voce questionari.
  • Leggi e completa il testo su "Registrarsi su Fidenia" realizzato con Epub editor che trovi nelle risorse del corso e posta lo screenshot dell'attività svolta nell'apposita cartella delle Risorse.

  1. Creo classi virtuali

Materiali: video lezione
Attività: creazione di classi virtuali

  • Guarda la quinta video lezione che trovi nelle Risorse del corso.
  • Crea la tua classe virtuale e condividi il codice con gli altri corsisti. Iscriviti almeno ad una delle classi dei colleghi.
  • Crea un account studente fittizio e iscrivilo alla tua classe usando il codice corso e l’account studente. Testa l’interazione tra account docente e account studente.

  1. Assegno compiti online

Materiali: video lezione
Attività: condividere risorse e assegnare compiti nelle classi virtuali

  • Guarda la sesta video lezione che trovi nelle Risorse del corso.
  • Attiva abilita verifiche e questionari per tutti nella classe dedicata ai colleghi dalle info del corso. (se si salta questo passaggio non sarà possibile per i colleghi che hanno un account docente svolgere le attività nella tua classe virtuale).
  • Condividi risorse e assegna compiti.
  • Svolgi almeno un compito di una classe alla quale ti sei iscritto.
  • Peer review: valuta almeno una delle classi e uno dei compiti svolti o proposti dai corsisti, utilizzando la scheda relativa inserita nella cartella tra le Risorse.

  1. Creo e assegno questionari

Materiali: 2 video lezioni
Attività: creazione di questionari

  • Guarda la settima video lezione (prima e seconda parte) che trovi nelle Risorse del corso.
  • Crea almeno un questionario con il programma integrato QuestBase per la creazione di test in Fidenia.
  • Assegna almeno un questionario alla classe come compito.
  • Svolgi almeno un questionario di una classe alla quale sei iscritto.

  1. Creo e-book

Materiali: videolezione
Attività: creazione di ebook

  • Guarda l'ottava videolezione del corso.
  • Pubblica un testo creato con il programma integrato EpubEditor per la creazione di e-book in Fidenia ed inserisci il tuo Ebook nell'apposita cartella presente tra le Risorse.
  • Leggi almeno un testo e svolgi un questionario creato con EpubEditor di una classe in cui sei iscritto, pubblicando poi lo screenshot del questionario svolto nella cartella dedicata presente tra le Risorse. 

  1. Test di autovalutazione finale

Materiali: Test su QuestBase


  1. Risorse e sitografia


Costo
Il costo del Corso è di 90,00 euro IVA inclusa per il livello avanzato con pagamento tramite bonifico, carta di credito ed anche "carta del docente"

Costo: 90,00 Euro

Bonifico bancario

 

BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma

IBAN: IT80V0501803200000000171384

BIC: CCRTIT2T84A

Conto intestato a: Wikiscuola SRL
Causale "Corso online Fidenia"

 

Carta di credito o PayPal

Carta del Docente 

1. Generare un "buono" di pari importo
sul sito ufficiale della Carta del Docente



2. inviare il "Codice" alfanumerico

dalla pagina di questo sito dopo il login

ATTENZIONE: indicare nella causale di bonifico bancario o carta di credito oppure PayPal il nominativo dell'utente iscritto per il quale si effettua il pagamento se diverso da intestatario del conto.

A seguito dell'effettivo accredito a WikiScuola Srl da parte della banca o del circuito PayPal viene attivato l'accesso al Corso e inviata la relativa fattura all'indirizzo e-mail indicato nella pagina di profilo personale.

 

Iscrizioni con pagamento personale tramite bonifico o carta di credito oppure PayPal

Le iscrizioni si possono effettuare direttamente su questo sito (sono ancora aperte) seguendo i tre passi qui di seguito indicati:

1) registrazione a WikiScuola.it (se già non fatta) ed attenzione nel campo "Nome utente" ad inserire un nickname (pseudonimo) che non deve essere già presente in archivio;

2) accedere con il proprio "Nome utente" e "Password" ed effettuare la richiesta di partecipazione al Corso dal menu che compare, solo dopo il "login" in alto sulla sinistra, "La Classe virtuale con Fidenia" spuntando la relativa voce di iscrizione da questa pagina delle "Iscrizioni";

3) effettuare il pagamento scegliendo la modalità preferita con bonifico bancario o Carta di credito / PayPal (se con bonifico inviare copia della ricevuta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per più rapida attivazione) oppure con Carta del Docente;  

4) ricezione di e-mail di conferma iscrizione da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le istruzioni per l'accesso al Corso entro 48 ore lavorative dell'effettivo accredito a WikiScuola Srl da parte della banca o del circuito della carta di credito.

 


Ordini da parte delle scuole

Scarica il pdf del "Modulo ordini" da compilare e spedire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure inviare al fax 06.97.250.250 

 


 

Informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 334.326.89.27

Salva