Programma del Corso online

Apprendimento cooperativo

Cooperative learning, creare ambienti per l'apprendimento, anche online, strumenti Web per la didattica cooperativa

A chi è destinato.
Per docenti di ogni ordine di scuola interessati a potenziare la propria capacità di ideazione ed implementazione di percorsi didattici attivi per lo sviluppo delle competenze.

I partecipanti troveranno un ambiente didattico di supporto per la stesura di azioni didattiche impostate secondo le metodologie attive e costruttiviste tipiche del Cooperative Learning (apprendimento cooperativo), tenendo conto dell’utilizzo delle principali risorse digitali disponibili sul Web. Tali progettazioni sono adeguate alle attuali normative formative richieste dalla Legge 107/2015.

Autrice dei contenuti dei 3 Moduli: Prof.ssa Flavia Giannoli

Il corso è così strutturato:

un modulo di introduzione e contesto generale con videolezioni di circa 20 minuti su:

• introduzione al Cooperative Learning: finalità, modelli, fondamenti teorici, valutazione e ruoli
  (con aggiunta di 51 slides);
• l'introduzione delle nuove tecnologie;
• didattica e innovazione;
• il digitale nella classe;
• preparare la classe al Cooperative Learning;

Tre moduli di approfondimento, ciascuno dei quali così composto:
- 1 webinar di circa 1 ora ciascuno con possibilità di visione anche registrata in differita;
- proposta di lavoro personale e/o cooperativo fra i corsisti;
- forum di supporto;
- test di autovalutazione degli apprendimenti;
- contenuti sui temi del corso sotto forma di pagine web per lo studio;
- link di approfondimento in rete.

Temi dei 3 moduli di approfondimento:

Modulo 1 - La didattica attiva

• Cambiare il paradigma educativo.
  • La gestione della classe.
  • Compito 1: organizzazione lavoro.

Modulo 2 - Ambienti e strumenti per l'apprendimento

• Organizzare gli insegnamenti.
  • Trasformare la routine: oltre l'aula.
  • La rete come amplificatore di esperienze.
  • Utilizzare Google Drive.
  • Creare bacheche online.
  • Realizzare lezioni ultimediali con Blandspace.

Modulo 3 - Le fasi di lavoro

• Progettazione pratica di percorsi didattici attivi per la scuola digitale e delle competenze.
  • Monitoraggio e valutazione del processo di apprendimento, anche con l'utilizzo delle tecnologie.

Costo : 90,00 Euro

Causale "Corso online Apprendimento cooperativo"

Carta del Docente

Generare un "buono" di pari importo
per l'iniziativa formativa N. ID ...
ed inviare il codice
inserendolo un questa pagina dopo il login

Il costo per la partecipazione al Corso è di 90 euro pagabili con il buono (voucher) generato con la "Carta del docente" e svolto in in collaborazione con l'Ente Accreditato MIUR "Know K". Il codice del bonus formazione si può inserire nella pagina del catalogo di www.kkformazione.it Al termine delle 30 ore viene rilasciato Attestato riconosciuto MIUR.

Gli interessati possono sempre iscriversi seguendo le successive indicazioni.

1) Registrarsi gratuitamente a questo sito (se già non fatto);

2) fare il Login dalla homepage del sito per permettere di individuare l'utente;

3) scegliere uno o più Corsi a partire da questa stessa pagina di "Corsi online" (attiva sempre solo agli utenti già registrati dopo che si è fatto il Login) nel menu a sinistra spuntando il Corso prescelto e cliccando sul pulsante "Clicca qui per iscriverti";

4) effettuare il pagamento nelle modalità previste della pagina del menu Pagamenti (attiva solo agli utenti già registrati dopo che si è fatto il Login) oppure generando il buono sul sito ufficiale della Carta del Docente:

5) attendere la mail di conferma di iscrizione al Corso con le istruzioni per l'accesso (circa 48 ore dopo la comunicazione a WikiScuola dell'avvenuto accredito da parte della Banca o del circuito della Carta di credito/Paypal).

La durata di accesso a tutti i Corsi Online è fino maggio 2018.

I Corsi sono effettuati esclusivamente online essendo fruibili da qualsiasi pc collegato ad internet senza vincoli di orario con l'accesso a contenuti e materiali sotto forma di pagine web, slides, repertori, link di approfondimento, tutorial, videolezioni, webinair, forum di interazione con lo staff e attività laboratoriali suddivise in

1. teoria
      2. esempi
      3. esercitazioni pratiche nella quali i corsisti sperimentano personalmente la creazione e pubblicazione di risorse utilizzando i più diffusi software per ciascun argomento del programma;
      4. condivisione e community da parte dei partecipanti di pratiche didattiche con la possibilità di interagire e scambiare esperienze qualificanti per lo sviluppo professionale.

Dopo 30 giorni di attività viene rilasciato l'Attestato di partecipazione

I tutor dei Corsi sono esperti qualificati del settore istruzione e scuola con provata esperienza di insegnamento e di e-learning.

Per ricevere ulteriori informazioni su questa proposta formativa chiamare il numero telefonico 334.326.89.27 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.