Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza. 
Per acconsentire all'uso dei cookies, chiudere questo banner cliccando sul bottone "Accetto". Se vuoi saperne di più consulta la sezione "Privacy".

GSuite a 360° per la DAD (25h certificate: 12h Web Conference + 6h attività on line + 7h sperimentazione didattica)

1. Descrizione corso

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai docenti le conoscenze e le competenze per affrontare la Didattica a Distanza attraverso una panoramica sulla piattaforma GSuite. Attraverso lezioni sincrone mediante videoconferenza interattiva i corsisti verranno accompagnato passo passo alla conoscenza e all’utilizzo della piattaforma GSuite affrontando tutti gli aspetti: creazione di una classe virtuale, creazioni compiti e verifiche, video lezioni sincrone, utilizzo di strumenti collaborativi per organizzare le proprie lezioni DAD. Sarà possibile discutere, progettare, realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni DAD dei corsisti nelle proprie classi.


2. Obiettivi

L’obiettivo del corso è di accompagnare i docenti nell’acquisizione delle competenze necessarie all’utilizzo degli strumenti della piattaforma Gsuite, per realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni DAD nelle proprie classi. Conoscere funzionalità e potenzialità degli applicativi di GSuite. Conoscere e utilizzare gli strumenti della GSuite for Education: Calendar, Meet, Drive, Documenti, Presentazioni, Fogli, Moduli, Classroom. Saper creare e gestire in modo efficace classi virtuali. Saper gestire videochiamate online con Meet. Saper preparare ed assegnare attività didattiche mediante i diversi applicativi della piattaforma. Saper progettare, realizzare e condividere materiali didattici mediante i diversi strumenti della piattaforma.


3. Finalità

I corsisti acquisiranno le conoscenze e competenze informatiche necessarie per progettare e condurre lezioni di Didattica a Distanza con l’uso degli strumenti della G-Suite for Education; acquisiranno le conoscenze necessarie all'utilizzo delle principali app di Google per supportare il lavoro svolto durante la DAD quotidianamente.


4. Numero ore

25 ore di cui:

  • 12 ore (6 incontri di 2 ore ciascuno) per attività in presenza in modalità FAD mediante videoconferenza interattiva;

  • 6 ore di attività online modalità asincrona a cura del corsista;

  • 7 ore di attività di project work finale. 


5. Programma

Saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Google Classroom: Creare una classe virtuale, Invitare gli studenti;
  • Archiviare e condividere con Google Drive;
  • Lavagne on line e Classroom;
  • Google moduli e Quiz in Classroom;
  • Google Documenti / Presentazioni / Fogli;
  • Formule matematiche e Classroom;
  • Mappe concettuali e mappe mentali collaborative in Classroom;
  • Coding in Classroom;
  • Videolezioni con Meet.

6. Formatore

Ersilia Pagano è docente a tempo indeterminato di Scienze e Tecnologie Informatiche nella scuola secondaria di secondo grado. Si occupa di metodologie didattiche innovative e utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, STEM (Coding e Robotica Educativa), Apprendimento connesso e utilizzo didattico dei Social Media, Cooperative Learning e utilizzo del Cloud, Gestione piattaforme FAD, Progettazione, gestione e coordinamento di Progetti Innovativi, Inclusione. Laureata in Matematica, indirizzo applicativo numerico, ha conseguito nel 2007 l’abilitazione all’insegnamento dell’informatica e l’abilitazione per l’insegnamento di sostegno nelle Scuole Secondarie con alunni in situazioni di handicap. Docente Esperto nel trattamento dei BES, ha conseguito Master Universitari nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie dell'informazione e comunicazione (TIC) nella didattica e nell'ambito di settori coerenti alle aree tematiche dell’innovazione digitale nelle istituzioni scolastiche. Ha svolto attività didattiche e formative per docenti e studenti di tutti gli ordini e gradi nell’area delle competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento e nell’area inclusione e disabilità, anche in modalità e-learning e attraverso una didattica collaborativa in cloud.


7. Costo

In base a numero di corsisti e alle vostre esigenze, a partire da 800 euro.


8. Informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 329.643.48.67