Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza. 
Per acconsentire all'uso dei cookies, chiudere questo banner cliccando sul bottone "Accetto". Se vuoi saperne di più consulta la sezione "Privacy".

Il Corso vuole introdurre all'utilizzo di "Arduino" nella didattica curricolare per le discipline di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Design, Matematica (STEAM). Arduino permette di realizzare prototipi ed esperimenti scientifici a basso costo (acquisizione di dati in tempo reale, controllo di fenomeni fisici, costruzione di computer indossabili e robot). Nel corso si utilizzerà sia un linguaggio di programmazione a blocchi sia l'IDE di Arduino, ma l'attenzione sarà posta sempre sulla didattica e sui progetti didattici con Arduino.

Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.

Finalità
Il Corso  vuole offrire ai partecipanti gli strumenti metodologico-didattici per applicare la robotica educativa come prassi quotidiana nella didattica curriculare.

Obiettivi

I principali obiettivi del percorso formativo sono:

  • favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
  • favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
  • favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie;
  • ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
  • incentivare la produzione di learning objects (o semplicemente di materiali didattici) da condividere all’interno della scuola;
  • sperimentare nuovi canali di comunicazione e formazione a beneficio dei diversi attori del sistema scolastico;
  • realizzare attività scientifiche e tecnologiche con Arduino e materiale povero;
  • sviluppare il pensiero computazionale;;
  • saper analizzare un problema e codificarlo;
  • guidare i docenti nell'adozione di Arduino a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline);
  • apprendere le competenze base della programmazione dei microcontrollori etc.
  • apprendere le competenze base di componenti elettronici.

Le metodologie adottate sono: educazione esperienziale, competenze per la vita, learning by doing, problem solving, project based learning, creatività, formazione del carattere, peer education. Si intende promuovere una didattica inclusiva e collaborativa, che accompagni i docenti verso un nuovo modo di fare e recepire la didattica. L’uso di modelli pedagogici innovativi e di risorse digitali, come strumenti per potenziare la didattica tradizionale, da un lato rafforza l’interesse dei docenti per l’aggiornamento delle proprie competenze, dall’altro favorisce la personalizzazione dei percorsi di apprendimento e trasforma gli studenti in utilizzatori consapevoli e attivi del digitale.

 

Svolgimento
Il Corso è interamente erogato online sulla piattaforma di e-learning di WikiScuola.

Mappatura delle competenze in uscita

Alla fine del percorso i docenti avranno acquisito un insieme di conoscenze, competenze per la vita e aspetti caratteriali positivi; innanzitutto avranno:

  • esercitato la Matematica attraverso il suo utilizzo pratico, includendo i concetti di misura e distanza, addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, stima, casualità, utilizzo di variabili;
  • esercitato la Scienza lavorando con macchine, motori, esperimenti;
  • esercitato la Fisica lavorando con i sensori;
  • esercitato l’Informatica utilizzando il software per progettare e programmare;
  • capito l’importanza dell’errore nel processo di apprendimento;
  • rafforzato la capacità di problem solving e pensiero creativo;
  • rafforzato la capacità di lavoro di gruppo.


Attestato

Il Corso è presente su S.O.F.I.A con iniziativa formativa n.27323 .WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l'attestato per 10 ore di formazione  a tutti i partecipanti. 

 


Modalità
Il Corso è totalmente svolto online, senza vincoli d'orario e prevede la fruizione di contenuti, videotutorial, esempi, link, sitografie, bibliografie, forum, newsletter ed interazione. Ogni Modulo prevede delle attività online (e-tivity) per mettere in pratica quanto si è appreso con possibilità di connettersi da ogni luogo senza vincoli d'orario secondo le proprie disponibilità di tempo. Il servizio di supporto e tutoring è disponibile per tre mesi dall'attivazione, ma l'accesso a tutti i contenuti del Corso resta attivo anche successivamente per ulteriori approfondimenti, integrazioni o per chi volesse avere tempi più "comodi".


Staff
Direzione: Prof. Alfonso D'Ambrosio.
Supporto per primaria e secondaria primo grado: Maestra Angela Gatti.

Partecipazione 
Il Corso si svolge completamente online su piattaforma di e-learning di WikiScuola senza vincoli di orari per la fruizione.

Durata
Il Corso  ha inizio il 23 febbraio 2019  con materiali immediatamente disponibili e consultabili sempre, anche successivamente al termine del percorso e conseguimento attestato.

Materiali
Il Corso completo prevede numerosi progetti e attività didattiche oltre a:

  • contenuti testuali;
  • videotutorial;
  • progetti;
  • esercitazioni pratiche e attività online con la realizzazione di un percorso attivo con gli strumenti oggetto del Corso stesso;
  • condivisione di materiali prodotti dai corsisti che diventano repository a disposizione di tutti i partecipanti;
  • forum di interazione con i tutor e tra tutti i partecipanti.

Tempi
Il Corso non prevede vincoli di orario perché i videotutorial, i materiali da scaricare e le esercitazioni vengono svolte tutte online senza orari stabiliti. Ciascun partecipante si collega negli orari di propria disponibilità e da ogni pc o dispositivo connesso alla rete internet. 


Nel costo del corso è compreso il KIT Arduino
appositamente realizzato per WikiScuola da Campustore

 https://www.campustore.it/ardx-kit-steam.html
 



Programma completo

 

Introduzione ad Arduino
Metodologie e setting didattico
Arduino: una risorsa per la classe
Arduino: la board
Segnali analogici e digitali
Le librerie
Shield, sensori e tanto altro
 
Arduino: luci, suoni, pulsanti
Semaforo
Quiz con i led
Potenziometro con Scratch
Colori tra fisica e chimica
Suoni e melodie
Comunicare con la luce
Ascoltiamo le onde elettromagnetiche
L'effetto fotoelettrico
Luce visibile ed energia
Temperatura ed umidità, carica e scarica di un condensatore, sensore sonoro
 
Attività di elettronica
Led e diodi
Motori e servomotori
Il sensore ad ultrasuoni
Display LCD
Tensione, corrente e resistenza
BreadBoard, Buzzer ed RGB
 
Il software IDE di Arduino
Una panoramica generale all'IDE di Arduino
Programmare i Led
Suoni con Arduino
Leggere un PIN digitale
Leggere un PIN analogico
 
Progetti: alcuni esempi
 
 
Approfondimenti
 
 
Attività conclusive. 
 

Costo
Il costo del Corso è di 149,00 euro IVA inclusa con pagamento nelle modalità di bonifico bancario oppure Carta di credito/PayPal o anche con "Carta del docente".
 

Informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 329.643.48.67