Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza. 
Per acconsentire all'uso dei cookies, chiudere questo banner cliccando sul bottone "Accetto". Se vuoi saperne di più consulta la sezione "Privacy".

Storia e Filosofia con il digitale

Sommario: 

Il corso online "Storia e Filosofia con il digitale" è un Corso di sviluppo professionale, proposto in maniera essenziale ed accessibile anche per i principianti, nel quale vengono proposti studi ed attività pratiche che permettono l’integrazione delle competenze teoriche di base disciplinari con alcune delle possibilità offerte dalle risorse digitali: ambienti e strumenti web sono disponibili gratuitamente in rete permettendo di utilizzare le potenzialità didattiche offerte dal digitale per l’insegnamento e l’apprendimento della Storia e della Filosofia. Nel Corso sono prese in esame attività pratiche e interdisciplinari, di utilizzo di strumenti, risorse ed applicazioni digitali esistenti in rete: repertori, rubriche di valutazione, ambienti per la scrittura, strumenti per la lettura, videolezioni, contenuti, mappe concettuali facilmente realizzabili durante l’intero anno scolastico da utilizzare in aula per la lezione o a casa per i compiti. La proposta formativa si inquadra nelle azioni di supporto del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR e offre la possibilità di raggiungere e/o consolidare competenze digitali di base finalizzate all'insegnamento delle materie di Storia e Filosofia. 


Destinatari
Docenti di Storia e Filosofia di ogni ordine e grado.


Finalità
Il Corso vuole offrire ai partecipanti l'opportunità di conoscere, analizzare ed approfondire metodologie e strumenti per favorire l'utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica della disciplina attraverso l'analisi e lo studio:

  • delle buone pratiche
  • delle risorse multimediali
  • delle applicazioni
  • dei siti web
  • degli strumenti interattivi

ed ogni altro elemento che consenta di migliorare la professionalità dei docenti e la qualità di apprendimento nell'era della Rete.

Obiettivi
Sviluppare le competenze necessarie per utilizzare il web e le applicazioni web e per dispositivi mobili a supporto della didattica della storia e della filosofia.


MAPPATURA COMPETENZE ATTESE

Il Corsista al termine del Corso

  • avrà acquisito una serie di conoscenze e competenze nell’ambito dell’insegnamento della Storia e della Filosofia attraverso l’uso di media digitali
  • sarà in grado di progettare in autonomia le proprie unità di apprendimento avvalendosi di strumenti e risorse digitali e di rete,
  • sarà attivo nel favorire nuove dinamiche interattive nel processo di insegnamento/apprendimento
  • sarà in grado di creare e declinare combinazioni inedite di contenuti disciplinari in chiave digitale.

 

MAPPATURA DELLE COMPETENZE IN USCITA
Conoscenza delle potenzialità di insegnamento e apprendimento dei contenuti dell’insegnamento di Storia e Filosofia mediante l’utilizzo di risorse e strumenti digitali. Utilizzo delle principali applicazioni online per realizzare lezioni multimediali, mappe interattive, animazioni, quiz, test di verifica, videolezioni, cartine e viaggi virtuali. Utilizzare software per la creazione di contenuti con i propri studenti e rubriche di valutazione. Narrazione digitale, cura dei contenuti e scrittura per il web.

 


Demo di un videotutorial del Corso


 


Attestato
Il Corso rilascia a tutti i corsisti l'attestato di partecipazione "WikiScuola" quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 25 ore. Per i corsisti docenti di ruolo il Corso è anche pubblicato anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. con iniziativa formativa n. 10044 e attuale edizione n. 27683.


Modalità
Il Corso è totalmente svolto online, senza vincoli d'orario e prevede la fruizione di contenuti, videotutorial, esempi, link, sitografie, bibliografie, forum, newsletter ed interazione. Ogni Modulo prevede delle attività online (e-tivity) per mettere in pratica quanto si è appreso. Le ore previste sono 25 tutte online con possibilità di connettersi da ogni luogo senza vincoli d'orario secondo le proprie disponibilità di tempo. Il servizio di supporto e tutoring è disponibile per tre mesi dall'attivazione, ma l'accesso a tutti i contenuti del Corso resta attivo anche successivamente per ulteriori approfondimenti o per chi volesse avere tempi più "comodi".


Staff
Direzione: Prof. Gianfranco Marini.


Durata
Il Corso ha la durata di 25 ore con iscrizioni sempre aperte (l'online permette anche questo), avvio attività ad inizio dicembre e materiali sempre disponibili nei quali verranno forniti i contenuti e svolte le attività da parte dei corsisti. Il Corso dura tre mesi dall'attivazione con materiali e contenuti sempre disponibili anche successivamente per eventuali ripassi e/o integrazioni da parte della redazione.

Materiali
I corsisti hanno a disposizione contenuti multimediali senza vincoli d'orario di fruizione.

  • Videotutorial didattici sempre disponibili in streaming;
  • contenuti testuali e videotutorial sugli argomenti oggetto del Corso;
  • esercitazioni pratiche e attività online con la realizzazione di un percorso attivo con gli strumenti oggetto del Corso stesso;
  • condivisione di materiali prodotti dai corsisti che diventano repository a disposizione di tutti i partecipanti;
  • forum di interazione con i tutor e tra tutti i partecipanti.

I contenuti non sono strettamente propedeutici e vengono proposte alcune "E-tivity" (attività da svolgere online) per mettere in pratica quanto appreso, da condividere con gli altri corsisti in modo da diventare un archivio di risorse prodotte da colleghi, ma soprattutto per essere già utilizzate nelle proprie lezioni.

Tempi
Il Corso non prevede vincoli di orario perché i videotutorial, i materiali da scaricare e le esercitazioni vengono svolte tutte online senza orari stabiliti. Ciascun partecipante si collega negli orari di propria disponibilità e da ogni pc o dispositivo connesso alla rete internet. 


Programma

1. Introduzione alla Didattica con il digitale

Il quadro di riferimento europeo DigComp EDU
Il Piano Nazionale Scuola Digitale
Le Nuove Tecnologie nell'insegnamento
Le Classi virtuali
Il Digitale in classe
La Classe Capovolta o Flipped Classroom
L'apprendimento cooperativo
Il modello SAMR
Il "debate": dibattito critico o argomentativo
Smartphone in classe: il BYOD

2. Strumenti e risorse di rete

Il web per la storia
Il web per la Filosofia
Creare raccolte di contenuti
Archiviare le risorse salvate
Organizzare le risorse di rete: Feed RSS
Lezioni multimediali con TES-Blendspace
Creare linee del tempo interattive e multimediali

3. Narrazione digitale

Narrazione digitale: dalle origini al digitale
Narrazione digitale e didattica
Digital Storytelling
Narrazioni digitali
Bibliografia e sitografia sul Digital Storytelling
Spiegazioni con il tablet per ogni argomento

4. Produzione e pubblicazione di audio e video

Audio e Video nella didattica della Storia e della Filosofia
Screencast con Loom
Filtrare video con Huzzaz
Registrare video didattici immersivi
Video per discussioni interattive
Creare videolezioni con Ted-Ed Lessons
Fare videoconferenze con WebRoom
Podcast e radio web a scuola
Approfondimenti in rete su audio e video nella didattica e media education

5. Realizzazione e condivisione di mappe

Le mappe multimediali per insegnare ed apprendere Storia e Filosofia
Mindmup
Creare mappe con Mindomo

6. Valutazione e prove

Il web a supporto della pratica valutativa
Google Moduli per sondaggi o valutazioni
Le rubriche di valutazione di ForAllRubrics
Quizizz
Test da somministrare con Socrative 

 


Costo
Il costo del Corso è di 90,00 euro IVA inclusa con pagamento nelle modalità di con bonifico bancario oppure Carta di credito/PayPal o anche con "Carta del docente".

 

Informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 334.326.89.27

Costo: 90(EUR)