Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza. 
Per acconsentire all'uso dei cookies, chiudere questo banner cliccando sul bottone "Accetto". Se vuoi saperne di più consulta la sezione "Privacy".

Aprire la Scuola per aprire la mente

WikiScuola ti dà il benvenuto nel portale della formazione!
Registrandoti potrai accedere all'area riservata e alle risorse gratuite.

Corsi di Innovazione Didattica Digitale

WikiScuola offre formazione al personale docente in servizio proponendo alle scuole italiane Corsi online ed in presenza su metodologie innovative, strumenti digitali ed esperienze coniugando teoria e pratica.

Corsi Online

Formazione in servizio per tutti gli insegnanti sui più attuali temi della didattica digitale svolta senza vincoli d'orario, su piattaforma web, con contenuti costantemente aggiornati, videolezioni, tutorial, forum di discussione, esercitazioni pratiche e condivisione di lavori sull'uso delle nuove tecnologie nella didattica.

Corsi in Presenza

Formazione in presenza o mista per docenti presso le scuole sulle tematiche dell'innovazione nella didattica: teoria, esempi ed esercitazioni pratiche dei più diffusi strumenti di didattica digitale per la Classe Capovolta e realizzazione di contenuti didattici digitali.

Preparazione Concorsi

Corsi online ed in presenza di preparazione ai Concorsi per Dirigenti Scolastici e per Docenti con materiali e contenuti interattivi e multimediali, testi, slides, videolezioni, quiz, forum e tutoring personalizzato con esercitazioni pratiche alle differenti prove d'esame.

Il corso, che inizierà il 24 marzo 2019, offre agli educatori e agli appassionati l'opportunità di sviluppare una serie di pratiche relative al making e al tinkering. Il tinkering è un tentativo serio, generalizzato nei contenuti, che porta naturalmente a progetti complessi e a opportunità di apprendimento individualizzate. È stato recentemente introdotto nel campo educativo come un potenziale motore di creatività, coinvolgimento e innovazione nell'apprendimento delle discipline STEM. Il corso presenta il tinkering come efficace strumento didattico per impegnarsi nell'esplorazione di concetti, pratiche e fenomeni legando strumenti tecnologici di alta e bassa tecnologia a una forte dimensione estetica, determinante per l'auto espressione dei bambini e degli adulti. Si tratta di un percorso didattico strutturato di tipo pratico, che porta il docente ad introdurre il tinkering nelle proprie discipline. Il corso è rivolto a tutti, ma è particolarmente indicato per i docenti dalla Scuola dell’Infanzia alla secondaria di I grado.

 

Il corso si pone come obiettivo principale quello di inserire Ozobot nella didattica curricolare  per realizzare attività di Storytelling calate nella disciplina d'insegnamento, in particolare nel percorso curriculare che si sta svolgendo e per favorire l’apprendimento delle discipline STEM. Lo storytelling può essere documentato con disegni, video, QrCode, E-book a seconda dell’età degli studenti, divenendo lo strumento per attivare nella propria classe la Didattica per Competenze e semplici o complessi Compiti di realtà, anche multidisciplinari.

Ozobot è un robot programmabile pensato per il codinge la Robotica Educativa, un robottino “tascabile” che consente di avvicinare i più piccoli, ma non solo, alla programmazione, facilitando lo studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Prodotto dalla compagnia californiana Evollve, nel 2015 è stato eletto robot dell’anno al CES di Las Vegas, la più importante fiera di elettronicaal mondo.