Il corso offre le seguenti modalità di fruizione senza vincoli di orario di collegamento:

- contenuti sui temi del corso sotto forma di pagine web per lo studio;
- 6 videolezioni di circa 20 minuti ciascuna;
- 10 vidoetutorial;
- esercitazioni con la realizzazione di materiali da parte dei corsisti sotto forma di quiz online, bacheca e video;

- forum di interazione con i tutor per ulteriori chiarimenti;
- link di approfondimento in rete.

Guest speaker:
Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Giuliano,
Dirigente Scolastico Prof. Giorgio Ragusa,
Prof. Gianfranco Marini,
Prof. Eros Grossi

Argomenti del Corso:

Il contesto generale di riferimento

• Il Piano Nazionale Scuola Digitale
  • Innovazione e didattica
  • Le nuove tecnologie nell'insegnamento
  • Il digitale in classe

Introduzione alla Flipped Classroom

• La Classe Capovolta: definizione, gli ideatori, cosa è

Didattica innovativa

• Pro e contro: forme e pratiche di didattica innovativa
  • Ruolo e funzione del docente nella Classe Capovolta

Fare lezioni capovolte

• Le tecnologie nell'apprendimento
  • Uso degli audio
  • Uso dei video
  • Playlist di YouTube
  • Creare videolezioni con Screencast-o-matic
  • Videolezioni interattive con EdPuzzle
  • Bacheche online con Padlet
  • Apprendere giocando con Kahoot
  • Studio e memorizzo le lingue con Quizlet
  • Dizionario

Ricerche

• Ricerche

Esperienze

• Esperienze

• Quiz n.1
  • Quiz n.2

In questo Corso cercheremo di condividere, approfondire ed aggiornarci su:

• le buone pratiche
  • le risorse
  • le idee ed i progetti
  • le letture
  • gli spunti

ed ogni altro elemento che consenta di migliorare la didattica e le forme di apprendimento nell'era della Rete e della conoscenza come bene comune.

Il Corso prevede materiali di studio ed attività da svolgere online con riferimenti ad esperienze già effettuate nelle scuole italiane che stanno attuando questa pratica didattica.

Durante lo svolgimento vengono presi in esame ed utilizzati diversi software e ambienti di interazione, collaborazione creazione di attività didattiche.

Il Corso rilascia attestato di partecipazione per 30 ore. Il pagamento può essere effettuato anche con la "Carta del docente".

Il costo è di 90,00 euro con le seguenti modalità di pagamento:

Costo : 90,00 Euro

Causale "Corso online Classe Capovolta"

Carta del Docente

Generare un "buono" di pari importo
ed inviare il codice
inserendolo un questa pagina dopo il login

A seguito dell'effettivo accredito a WikiScuola Srl da parte del circuito bancario o della carta di credito viene attivato l'accesso al Corso e inviata la relativa fattura all'indirizzo e-mail indicato nella pagina di profilo personale.

Iscrizioni

Le iscrizioni si possono effettuare direttamente su questo sito (sono sempre aperte) seguendo i tre passi qui di seguito indicati:

1) registrazione a WikiScuola.it (se già non fatta) ed attenzione nel campo "Nome utente" ad inserire un nickname (pseudonimo) che non deve essere già presente in archivio;

2) accedere con il proprio "Nome utente" e "Password" ed effettuare la richiesta di partecipazione al Corso dal menu che compare, solo dopo il "login" in alto, "Classe Capovolta o Flipped Classroom" spuntando la relativa voce di iscrizione;

3) effettuare il pagamento nelle modalità indicate di bonifico bancario o PayPal;

4) attendere entro le 48 ore successive alla nostra ricezione della notifica dell'accredito l'attivazione di accesso al Corso tramite ricezione alla propria e-mail con le istruzioni.

Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 334.326.89.27

Video di presentazione dei Corsi